Quantcast
Channel: Un treno per Mauthausen » fine del viaggio
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Un viaggio per cambiare

$
0
0

Un treno. Freddi binari. L’aria gelida pungeva loro il viso come la lama affilata di un coltello.Nei loro cuori, tra le profonde incertezze e le angoscianti paure, sopravvivevano ancora speranze ed illusioni che un’atroce e spietata mano avrebbe presto ucciso.Enormi gruppi di sconosciuti si ritrovarono insieme a condividere quel triste destino che costituiva uno stretto legame tra di loro, li accomunava; e così iniziarono a conoscersi, a leggere negli occhi dell’altro le stesse paure, le stesse emozioni che sentivano nello stomaco, laceranti.

Un treno. Gli stessi binari.

Un viaggio che ha portato ad una graduata conoscenza, basata sulla condivisione di un’esperienza forte, incisiva, cruda in cui spesso uno sguardo imbarazzato ed impaurito rispecchiava la propria sensazione di vergogna di fronte ad informazioni ed immagini difficili da affrontare, di fronte all’impotenza di cambiare ciò che è stato.

Un viaggio che ha portato alla costruzione di rapporti importanti e che mi ha regalato persone meravigliose, le quali tengono accesa la speranza della concreta possibilità di realizzare un mondo diverso da quello rivelatoci durante il nostro soggiorno in quelle terre.

Un viaggio verso le vittime della follia nazista, per ridare loro quella dignità di cui sono stati così brutalmente privati.

Un viaggio che ha lasciato con loro una parte di noi e che ha portato dentro di noi una parte di loro.

Angelica Belli


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Latest Images

Trending Articles